E’ la ventenne albanese Elhaida Dani la trionfatrice della prima edizione di The Voice of Italy. Ottiene il 71 % delle preferenze del pubblico.
La finalissima inizia con un doveroso omaggio a Little Tony. Entrano i quattro finalisti: Veronica De Simone, Timothy Cavicchini, Silvia Capasso e Elhaida Dani.
Prima tornata di canzoni: Silvia Capasso canta Girl on fire di Alicia Keys; Veronica De Simone Un senso di Vasco Rossi; Timothy Cavicchini Always dei Bon Jovi; Elhaida Dani I will always love you di Whitney Houston.
Seconda tornata: Noemi canta Sono solo parole con Silvia Capasso; Raffaella Carrà e Veronica De Simone cantano E salutala per me; Timothy Cavicchini e Piero Pelù cantano El Diablo; Elhaida Dani e Riccardo Cocciante portano sul palco Margherita.
Si parte con gli inediti: Veronica De Simone canta Nati liberi; Elhaida Dani canta When love calls your name (musica da Riccardo Cocciante e testo di Roxanne Seeman); l’inedito di Cavicchini è A fuoco, scritta da Livio Magnini dei Bluvertigo; Il brano di Silvia Capasso è Luce.
Quarta tornata, canzoni cantate con e dei Modà: Silvia Capasso con i Modà canta Sono già solo; Timothy Cavicchini canta La notte; Veronica De Simone Tappeto di fragole; Elhaida Dani Arriverà. I Modà, da soli, cantano Gioia.
La prima ad essere eliminata è Silvia Capasso.
Quinta tornata di canzoni: Veronica De Simone canta At last di Etta James; Timothy Cavicchini Sweet child ‘O Mine dei Guns ‘n’ Roses; Elhaida Dani canta Mama knows Best di Jessie J.
La seconda eliminazione è per Veronica De Simone.
Finalissima: Timothy Cavicchini canta Senza parole; Elhaida Dani canta Adagio di Lara Fabian.
Elhaida Dani vince la prima edizione di The Voice e il conseguente contratto discografico.