Nella toccante pubblicità Apple Holiday, on air per il Natale 2014, la cantautrice Dana Williams, che interpreta la nipote, trova una copia un vinile di Love Is Here To Stay che la nonna incise per il nonno nei primi anni ’50, prima che lui partisse per la guerra in Corea
La registra e, utilizzano il software GarageBand di Apple, vi sovraincide nuove parti di chitarra e armonie per farne dono alla nonna.
La musicista Rhiannon Giddens, cantante della folk band Chocolate Drops che sta preparando il suo debutto da solista, interpreta la parte della nonna che da giovane incide il disco.
Love Is Here to Stay è una canzone jazz, la musica è stata scritta da George Gershwin, i testi da Ira Gershwin, per il film The Goldwyn Follies (1938) distribuito poco dopo la morte di George Gershwin. E’ anche apparsa, forse più memorabile, nel film del 1951 Un americano a Parigi, per il quale ha fatto da tema principale. Nel 1995 poi è stata utilizzata in Forget Paris, come però riferimento a Un americano a Parigi. La canzone è stata l’ultima composizione di George Gershwin completato. Ira Gershwin scrisse il testo dopo la morte del fratello.
In molti ne hanno inciso delle loro versioni, Nat King Cole, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Ray Charles, Smokey Robinson, Eric Clapto e anche il nostro Luigi Tenco, solo per citarne alcuni.
Il testo e la traduzione di Love Is Here To Stay
It’s very clear – E’ molto chiaro
Our love is here to stay – il nostro amore è qui per restare
Not for a year, but forever and a day – non per un giorno, ma per sempre più uno
The radio, And the telephone – La radio e il telefono
And the movies that we know – e i film che conosciamo
May just be passing fancies and in time may go – posso essere solo fantasie di passaggio e il tempo può passare
But oh my dear – Ma oh mio caro
Our love is here to stay – il nostro amore è qui per restare
Together we’re going a long long way – insieme faremo un lungo lungo cammino
In time the Rockies may crumble – Con il tempo le Montagne Rocciose possono sbriciolarsi
Gibraltar may tumble – Gibilterra può cadere
They’re only made of clay – Sono fatti solo di argilla
But our love is here to stay – Ma il nostro amore è qui per rimanere