Ti ho voluto bene veramente – Marco Mengoni – Testo e Significato
Prodotto da Michele Canova e disponibile a partire da venerdì 16 ottobre 2016, Ti ho voluto bene veramente è il singolo di Marco Mengoni, scritto in collaborazione con Fortunato Zampaglione, che anticipa il nuovo album di inediti di prossima uscita per Sony Music.
La canzone viene così descritta: “una ballad intensa che coinvolge chi la ascolta a partire dalle prime note. La forza e insieme la delicatezza di questo brano fanno da accompagnamento al viaggio interiore di ciascuno di noi, ai momenti di cambiamento e insieme di comprensione e consapevolezza di quello che è stato“. La sensazione è che racconti la storia di un grande amore non consumato, di una fuga lontano da questo amore che non è potuto essere. Di un grande rimpianto ma con delicatezza, senza rimpianti e/o recriminazioni.
Contestualmente all’uscita del singolo è stato pubblicato anche il video ufficiale firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per Younuts e girato in Islanda sullo sfondo di paesaggi inediti, quasi lunari: Marco si risveglia frastornato e infreddolito senza capire o ricordare nulla del perché si trova lì. Per ritrovare la sua identità inizia a correre attraversando luoghi fortemente evocativi. Il canto è il corso dei pensieri, un flusso di coscienza che accompagna i sentimenti che ciascuno di noi prova durante una difficile ricostruzione personale. Sul finale, Marco arriva in un piccolo centro abitato, dove però…(“…to be continued”)
L’idea di Mengoni è quella di realizzare un “mini-film” . Il video di Ti ho voluto bene veramente quindi è solo il primo capitolo di un “corto” a puntate che si completerà con le clip che accompagneranno nel tempo i brani del nuovo album.
Grazie ad un accordo siglato con Shazam, sempre dal 16 ottobre, chiunque “shazammerà” Ti ho voluto bene veramente sarà reindirizzato alla prima pagina account italiana Shazam che sarà, appunto, di Marco Mengoni e potrà accedere ancora più da vicino al suo mondo artistico, capire giorno per giorno quale musica cerca e da cosa si lascia ispirare musicalmente.
Il testo di Ti ho voluto bene veramente – in download su iTunes
Così sono partito per un lungo viaggio
lontano dagli errori e dagli sbagli che ho commesso
ho visitato luoghi per non doverti rivedere
e più mi allontanavo e più sentivo di star bene
e nevicava molto però io camminavo
a volte ho acceso un fuoco per il freddo ti pensavo
sognando ad occhi aperti sul ponte di un traghetto
credevo di vedere dentro il mare il tuo riflesso
le luci dentro al porto sembravano lontane
ed io che mi sentivo felice di approdare
e mi cambiava il volto la barba mi cresceva
trascorsi giorni interi senza dire una parola
E quanto avrei voluto in quell’istante che ci fossi
perché ti voglio bene veramente
e non esiste un luogo dove non mi torni in mente
avrei voluto averti veramente
e non sentirmi dire che non posso farci niente
avrei trovato molte più risposte
se avessi chiesto a te ma non fa niente
e non posso farlo ora che sei così lontano
Mi sentirei di dirti che il viaggio cambia un uomo
e il punto di partenza sembra ormai così lontano
la meta non è un posto ma quello che proviamo
e non sappiamo dove né quando ci arriviamo
Trascorsi giorni interi senza dire una parola
credevo che fossi davvero lontana
sapessimo prima di quando partiamo
che il senso del viaggio e la meta è il richiamo
perché ti voglio bene veramente
e non esiste un luogo dove non mi torni in mente
avrei voluto averti veramente
e non sentirmi dire che non posso farci niente
Avrei trovato molte più risposte
se avessi chiesto a te ma non fa niente
e non posso farlo ora che sei così lontano
non posso farlo ora
Parole e musica stupende!Descrizione perfetta di uno stato d’animo, di un amore che non potrà mai essere soddisfatto perché giunto in un momento già pieno di complicazioni e in età non più giovanile con la cui forza si ha il coraggio di compiere quei passi che potrebbero cambiare per sempre la tua vita.
Quell’amore dell’età matura,quando non credi più ai sogni ma ne hai tanto bisogno per sentirti ancora apprezzato,rispettato e desiderato…ecco la parola giusta è desiderato! Peccato che la tristezza non possa essere cancellata ne dagli occhi ne dal cuore! Grande MARCO MI HAI COMMOSSO… BUONA VITA❤️