Fukushima In Galleria – Samuele Proto – Testo e Significato
Disponibile su Amazon il 9 agosto 2019, Fukushima in galleria è una canzone del vincitore del Deejay On Stage 2019 Samuele Proto.
Spiega Samuele che Fukushima in galleria è una canzone che affronta con un testo ironico e serrato un tema comune, ovvero l’incertezza nei rapporti umani legata alla volatilità dei sentimenti. Il testo è capace di “disegnare immagini” chiare per l’ascoltatore, il quale ha la possibilità di immedesimarsi nelle situazioni descritte e di farne parte. Come la parte lirica anche la musica è opera dello stesso cantautore, che da anni realizza le proprie canzoni con l’aiuto del noto produttore e pianista Simone Papi e da sempre in squadra con il promoter Giovanni Germanelli.
Biografia di Samuele Proto
Samuele ha 22 anni e vive a Firenze. Fin da piccolo dimostra una grande passione verso la musica grazie alle influenze di suo padre in primo luogo e successivamente ai consigli di suo fratello Francesco , il quale lo ha sempre ispirato per quello che riguarda i gusti musicali e per e l’amore verso la chitarra, dalla quale ormai non si separa mai. La passione verso il blues lo porta ben presto all’ascolto di una musica più matura e verso il cantautorato. “Non a caso trova nelle figure di John Mayer, Stevie Ray Vaughan e Alex Britti i suoi idoli indiscussi ed è grazie a loro che comincia a scrivere canzoni. Il suo obiettivo infatti, è proprio quello di unire le influenze blues al pop italiano cercando di realizzare un genere musicale che in Italia fa fatica ad affermarsi. Nel 2014 inizia la produzione di alcuni pezzi in maniera amatoriale aiutato dal suo maestro di chitarra Maurizio De Giglio. Un percorso che gli permette di avere le sue prime esperienze live ed i primi riscontri positivi.
Nel 2015 “la svolta “L’incontro con Simone Papi, affermato produttore artistico e musicista di Firenze . Samuele ha Finalmente, grazie a Simone Papi, il supporto professionale di cui aveva bisogno . Il lavoro cominciato un anno fa con Simone ha riscosso un successo sicuramente “inconsueto” per un giovane esordiente come Samuele. Lo dimostrano le oltre 400.000 visualizzazioni Youtube e gli ottimi posizionamenti nelle principali indie charts, su tutti il singolo “Un ‘ impronta sul cemento” uscito per l’etichetta discografica Riserva Sonora di Adriana Rombolà e Marco Mori.
Il testo di Fukushima In Galleria – Samuele Proto
Sospeso come Mika Akkinen fra le macchine
Voglio solo andare via
Bomba nucleare in testa
Fukushima in galleria.
Galleggio sopra questi motorini come fa la Pellegrini
E ti fisso mamma mia
Mano sopra la tua coscia
Il bracciolo optional è una follia.
Se c’è una cosa che non so
Se rimarrai oppure no
Ti basta solo vivere
Ora con me, ora con me.
Intenso come nelle favole fra le nuvole
Silenziosa sinergia
Non riuscire più a parlare
Occhi dentro occhi respirando in sintonia
Distesa quella bocca verso me
Non volevo chiedere mi hai portato ancora via
Dove nascono le voglie
Dove nasce la magia.
Se c’è una cosa che non so
Se rimarrai oppure no
Ti basta solo vivere
Ora con me, ora con me.
Sogno un mondo più vivo e da positivo
Lo voglio da te
Ma c’è una cosa che non so
Se rimarrai oppure no
Ti basta solo vivere
Ora con me, ora con me.