Blocco 181 – Original soundtrack è un album collaborativo che vede alla direzione artistica Salmo, in uscita il 27 maggio su tutte le piattaforme digitali e negli store per Sony Music.
Il disco, già disponibile in pre-order, che uscirà in versione cd autografato standard oltre che in una speciale deluxe edition, è ispirato all’omonima nuova serie Sky Original “Blocco 181”, di cui lo stesso Salmo è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e per la prima volta attore, disponibile a partire dal 20 maggio su Sky e in streaming su NOW.
Il disco è composto da 11 brani, con la collaborazione di 21 artisti fra rapper, musicisti e produttori, scelti da Salmo tra i più importanti della scena italiana. L’album trascina l’ascoltatore, traccia dopo traccia, in un mondo fatto di giochi di parole, barre e incastri, in un’atmosfera a metà tra il beat più tagliente e un sound prettamente hip-hop e rap. I brani fanno da sfondo all’intero racconto, una favola nera iperrealistica che fra conflitti generazionali, ambizione e, soprattutto, lotta per la conquista del potere ritrae una Milano che non si limita a fare da cornice agli eventi della serie, ma è vera protagonista, specie nei suoi quartieri più multietnici e di periferia.
La tracklist di Blocco 181 – Original Soundtrack
- Salmo – 181 (prod. Drillionaire, Verano)
- Guè – LOCO (prod. Sixpm)
- Baby Gang – 9.19 (prod. Luciennn, Bobo)
- Jake La Furia, Rose Villain – M.S.O.M. (prod. Night Skinny)
- Ensi – EZ (prod. Luciennn)
- Lazza – MI ANTHEM (prod. Salmo, Verano, Marco Azara)
- El Dicy Boy & Isaias LM – PRENDELO (prod. Andry The Hitmaker, Verano)
- Ernia – APRI (prod. Salmo, Luciennn, Verano)
- Nerone – SICARIO (prod. Luciennn)
- Noyz Narcos – SOTTO VOCE (prod. Night Skinny, Luciennn, Verano)
- Salmo, Luciennn, Verano – BLOCCO 181 – Title Track
Drillionaire, Verano, Sixpm, Luciennn, Bobo, Night Skinny, Marco Azara, Andry The Hitmaker alla produzione, sono i nomi che hanno accompagnato Salmo in questo inedito progetto, in cui ha potuto sperimentare un ruolo nuovo, e dando il suo contributo a una grande opera narrativa dove la musica sottolinea e dona ulteriore colore alle scene e alla storia raccontata nella serie.
Le tracce “LOCO”, “M.S.O.M.” e “SOTTO VOCE” sono inoltre presenti all’interno di quattro episodi della serie, nei titoli di coda, assieme alla traccia Blocco 181, title track e sigla d’inizio di ogni puntata. “LOCO” con Guè sarà il primo brano che il pubblico potrà ascoltare il 20 maggio, con la visione delle prime due puntate.