Nel 2022 Airbnb, il portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, ha fatto partire una campagna pubblicitaria con diversi spot, ogni spot ha protagonisti diversi – dei quali scorrono foto di viaggi che hanno fatto – e una diversa canzone che gli fa da colonna sonora e gli dà il titolo: Bonnie e Clyde; In My Life; Mambo italiano; Bam Bam; Shelter From the Storm; Time Warp
Aggiornamento settembre 2022
A settembre 2022 Airbnb ha avviato una campagna con una nuova serie di spot:
- Viaggio Fantastico. La famiglia Choo aveva una missione: trascorrere gli ultimi giorni d’estate divertendosi. Quindi quale posto migliore per farlo se non la Wayan’s Echo House nella foresta pluviale balinese? La canzone di questo spot è Fantastic Voyage by Coolio. La canzone completa su youtube. Lo spot su youtube.
- Meet the Flintstones | Caves. Dopo una lunga settimana di lavoro, Cayce e le sue amiche erano pronte a scivolare lungo la coda del dinosauro e prendersi una pausa tanto necessaria. Quindi si sono diretti a Boulder, nello Utah. Canzone Hoyt Curtain “Meet The Flintstones”. La canzone completa su youtube. Lo spot su youtube.
- Eh sì | disegno. Dopo un lungo anno di duro lavoro, Gianni e i suoi amici cercavano un luogo per riflettere. Tutto questo e molto altro lo trovarono nella “Casa dello Specchio” della Sabina vicino alle Dolomiti del Nord Italia. Canzone Yello – Oh Yeah (youtube). Lo spot su youtube.
- Tempo di purè di patate | OH MIO DIO!. Keewah e sua figlia hanno lasciato la grande città di Chicago per un soggiorno nel grande paese, in una grande patata per l’esattezza, in Idaho. Canzone scelta Dee Dee Sharp – Mashed Potato Time (il video su youtube). Lo spot su youtube.
Lo spot Airbnb Bonnie e Clyde
Lo spot Airbnb Bonnie e Clyde vede protagonisti Valenti e Maria Luísa, che dopo 57 anni di matrimonio sono più innamorati che mai. Quando Dani, loro nipote, li ha portati nella città costiera di Begur, non stupisce che il viaggio si sia trasformato nella loro fuga romantica. Hanno soggiornato nella splendida villa di Emmanuel, facendo i piccioncini in giardino, spassandosela in riva al mare e giocando a ping pong, dove l’uno faceva vincere l’altra e viceversa.
La canzone scelta per fare da colonna sonora a questa versione dello spot Airbnb è ’03 Bonnie & Clyde è una canzone registrata dal rapper americano Jay-Z con la sua allora fidanzata Beyoncé Knowles. Il brano è stato rilasciato il 10 ottobre 2002. È stato composto da Shawn Carter, Kanye West, Prince Nelson, Tupac Shakur, Darryl Harper, Ricky Rouse e Tyrone Wrice per il settimo album in studio di Jay-Z, The Blueprint 2: The Gift & The Curse, pubblicato il 12 novembre 2002.
Lo spot Airbnb In My Life
Lo spot Airbnb In My Life ha per protagonisti i londinesi Jake e Ruby. Avevano voglia di lasciarsi la città alle spalle per qualche giorno. Insieme ad alcuni amici si sono messi in macchina e hanno raggiunto Penzance, dove hanno affittato il loft di Hadrian. Hanno trascorso il fine settimana vagando per la costa ed esplorando la città storica, creando ricordi indelebili. Hadrian ha persino lasciato loro una macchina fotografica usa e getta, grazie alla quale hanno potuto trasformare un breve viaggio in un fine settimana che ricorderanno per sempre.
La canzone scelta per lo spot In My Life è una cover della omonima canzone dei Beatles incisa dalla cantante, musicista, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva brasiliana Rita Lee. Questo il link per ascoltarla integralmente su youtube.
Lo spot Airbnb Mambo Italiano
Lo spot Airbnb Mambo Italiano ha per protagonisti il fotografo Marco e sua moglie Stefani, che stavano cercando di prendersi una pausa tanto necessaria con il loro bambino e la sua persona preferita al mondo: sua nonna. Si sono diretti così a Modica, un piccolo paese della Sicilia dove soggiornarono nel bellissimo giardino di casa di Caterina. Sono state tante le prime volte per loro figlio: il suo primo viaggio, il suo primo viaggio in aereo e persino la sua prima granita, un gelato alla siciliana. E anche se probabilmente non ricorderà molto del viaggio, i suoi genitori sospettano che il sapore del melone occuperà sempre un posto speciale nel suo cuore.
La canzone scelta per lo spot Mambo Italiano è il brano omonimo composto da Bob Merrill nel 1954 per la cantante americana Rosemary Clooney. La canzone divenne un successo, raggiungendo la Top Ten nelle classifiche negli Stati Uniti e in Francia e il numero 1 nella UK Singles Chart all’inizio del 1955. La canzone ha mostrato una popolarità duratura, con diverse cover e apparizioni in numerosi film. Quella dello spot è una versione cantata da Dean Martin.
Tutti gli spot sono visibili nel canale youtube di Airbnb
Lo spot Airbnb Bam Bam (Sister Nancy)
Un Quarto spot, che però non è presente su youtube ha come canzone per la colonna sonora Bam Bam, canzone del 1982 dell’artista giamaicana Sister Nancy. Il ritornello della canzone è stato ispirato dall’omonima canzone del 1966, da The Maytals e Byron Lee and the Dragonaires. Gli strumentali della canzone campionano la canzone del 1974 “Stalag 17”, di Ansell Collins, un noto riddim, in alternativa noto come base musicale usata ripetutamente. La canzone è stata etichettata come un “noto inno reggae” dalla BBC e un “classico” da The Observer.
Lo spot Airbnb Shelter From the Storm | Camping (Bob Dylan)
La fotografa Aysia e il suo partner Noah erano alla ricerca di uno spazio all’aperto da esplorare durante il fine settimana. Così, si sono diretti verso ovest insieme al loro cane, Goa, e si sono accampati in una comoda tenda di tela ai confini del Parco nazionale di Zion. Ogni notte, prima di addormentarsi nella quiete del deserto, hanno potuto ammirare il sorgere della luna. Questo soggiorno tra le bellezze della natura è solo uno dei tantissimi viaggi possibili grazie alle categorie Airbnb. La canzone scelta per questa versione della pubblicità Airbnb è Shelter From the Storm di Bob Dylan. Il video dello spot su youtube.
Lo spot Airbnb Time Warp | Wow!
Per le vacanze, Guy e la sua famiglia erano alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso dal solito. Così hanno fatto le valigie e, dopo aver caricato tutto in auto, si sono diretti in un luogo fuori dal mondo (più precisamente, a Redberth) per un soggiorno UFO. Quando sono arrivati a destinazione, i ragazzi non riuscivano a credere ai loro occhi. C’erano alieni, luci stroboscopiche, macchine del fumo e numerose attrazioni divertenti. Secondo Guy, i ragazzi parleranno per numerosi anni luce di questo soggiorno, soprattutto dopo una notte passata nello spazio. La canzone scelta per questa versione della pubblicità Airbnb è Time Warp dal musical rock del 1973 The Rocky Horror Show. Il video dello spot su youtube.
Lo spot Airbnb O Fortuna | Castelli
Il fotografo Alex e la sua famiglia volevano evadere dalla città e godersi una divertente gita insieme prima della riapertura delle scuole. Così, in compagnia di alcuni amici, si sono recati in Portogallo per una vacanza estiva in stile medievale. Ovviamente, con due giovani re in un castello del XII secolo, non sono mancate le occasioni per un po’ di sano divertimento (e qualche piccolo capriccio). Questo è solo uno dei tantissimi viaggi possibili grazie alle categorie Airbnb. Link al video dello spot su youtube.
Musica
Titolo: Carmina Burana: I. O Fortuna
Artista: London Symphony Orchestra e Richard Hickox
Compositore: Carl Orff