Motherless Brooklyn – I segreti di una città – Canzoni Colonna Sonora
Motherless Brooklyn è un film poliziesco americano del 2019 neo-noir interpretato, scritto, prodotto e diretto da Edward Norton, basato sull’omonimo romanzo del 1999 di Jonathan Lethem.
Ambientato nella New York del 1957, il film segue un investigatore privato con la sindrome di Tourette, determinato a risolvere l’omicidio del suo mentore. Insieme a Norton, il film è interpretato anche da Bruce Willis (Nel suo ultimo ruolo cinematografico prima del ritiro), Gugu Mbatha-Raw, Bobby Cannavale, Cherry Jones, Alec Baldwin, Ethan Suplee e Willem Dafoe.
La colonna sonora di Motherless Brooklyn
Norton ha inviato un’e-mail al cantante dei Radiohead Thom Yorke chiedendogli di scrivere una canzone per il film. Due settimane dopo, Yorke gli ha mandato una canzone, Daily Battles. Il compagno di band degli Atoms for Peace di Yorke, Flea, ha contribuito al basso e ai fiati. Norton ha poi arruolato il musicista jazz Wynton Marsalis per riarrangiare la canzone come una ballata che ricordava il Miles Davis degli anni ’50, con il pianista Isaiah J. Thompson, il bassista Russell Hall, il sassofonista Jerry Weldon e il batterista Joe Farnsworth. Entrambe le versioni sono state utilizzate nel film e sono state rilasciate sui servizi di streaming il 21 agosto 2019 e come singolo in vinile il 4 ottobre 2019.
Il compositore Daniel Pemberton ha scritto la colonna sonora di Motherless Brooklyn in meno di quattro settimane e l’ha prodotta in meno di due settimane. L’ha registrata agli Abbey Road Studios in tre giorni. Norton gli disse: “Voglio metà Miles Davis metà Radiohead. Voglio una colonna sonora jazz grande, lirica e tematica, ma voglio anche questo elemento di dissonanza a causa del cervello del personaggio”.
WaterTower Music ha pubblicato il 25 ottobre 2019 un album con la colonna sonora di Motherless Brooklyn di Edward Norton. L’album contiene la musica originale del film composta da Daniel Pemberton (Spider-Man: Into the Spider-Verse, Steve Jobs , The Man from UNCLE , Ocean’s 8, The Dark Crystal: Age of Resistance ).
L’etichetta ha pubblicato anche una colonna sonora separata con la canzone originale di Thom Yorke Daily Battles, brani di Wynton Marsalis e altro. Sono entrambi disponibili su amazon.
Ecco la tracklist dell’album (senza la canzone di Tom Yorke):
- Tyrannous (3:11)
- Sharp on the Line (3:45)
- Fire It Up (4:01)
- Pronto soccorso (2:49)
- Motherless Home (1:13)
- No Saggezza (4:00)
- La donna nella foto (1:11)
- Discorso in Plaza (4:07)
- Autorità del distretto (2:24)
- Donna in blu (3:23)
- Fratello ( 3:31)
- Red Rooster (1:29)
- Motherless Brooklyn (4:41)
- Qualcosa che non dice (2:53)
- Dentro o fuori (4:36)
- Penn Station (3:19 )
- Attraverso Harlem (5:50)
- Close, The Right Informatio (2:05)
- Motherless County (1:26)
- Woman In Blue (feat. Wynton Marsalis, Willie Jones III, Philip Norris, Isaiah J. Thompson, Ted Nash) (titoli di coda) (6:03)