Stella di mare, Lucio Dalla, Cesare Cremonini – Testo
Stella di Mare è la seconda canzone di Lucio Dalla, ottavo album in studio del cantautore pubblicato nel 1979. Giovedì 29 settembre 2022 Cesare Cremonini ne ha pubblicato una nuova versione cantata in duetto con lo stesso Lucio Dalla.
Per la prima volta, grazie a Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla, è stato concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del brano del 1979. “Stella di mare” rinasce come un miracolo, grazie a una produzione rinnovata in grado di lasciare intatta l’emozione del brano, la forza della sua melodia e il testo, riportando la voce viva e presente di Lucio alle nuove generazioni.
Le dichiarazioni di Cremonini
“Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera. Per me “Stella di mare” non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana”- racconta Cesare Cremonini. “Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo. Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico. Nella cover l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo ha disegnato una donna, forse una sirena, immersa in un mare blu senza confini, mentre si lascia trasportare dalla corrente. “Stella di mare” è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere”.
Daniele Caracchi
Racconta Daniele Caracchi, cugino di Lucio Dalla e Presidente di Pressing Line: “Quando Cesare mi ha raccontato che avrebbe desiderato cantare ‘Stella di mare’ nel suo tour negli stadi italiani e che avrebbe voluto farlo con Lucio è stata una sorpresa e un’emozione indescrivibile: avere la possibilità di rivedere e riascoltare la voce di Lucio davanti a migliaia di persone è stato come restituirci l’illusione che Lucio potesse ancora cantare sul palco. Cesare sta tramandando con il suo percorso artistico la grande eredità musicale che Lucio ci ha lasciato”.
Pruzione e copertina
Il brano è stato prodotto e riarrangiato in studio da Cesare Cremonini e dal produttore e musicista Alessandro Magnanini.
I bellissimi disegni della copertina sono stati realizzati da Gianluigi Toccafondo, pittore, illustratore e cineasta, cha ha realizzato una serie di tavole a colori con protagoniste delle sinuose figure femminili che emergono da fondali blu, turchesi e verdi.
“Stella di Mare” con Lucio Dalla sarà contenuta nell’album “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”, in uscita venerdì 28 ottobre, già disponibile per il pre-order e che contiene la registrazione del trionfale tour negli stadi di quest’estate e della magica notte di Imola.
Ascolta Stella di mare
“Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola” sarà disponibile sulle piattaforme digitali e nei seguenti formati fisici: Doppio CD formato libro brossurato e triplo vinile numerato (quest’ultimo in esclusiva sullo shop Universal). Stella di mare è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e su amazon anche in mp3. Un audio è stato caricato nel canale youtube di Cremonini.
Il testo di Stella di Mare
Così stanco da non dormire
le due di notte non c’è niente da fare
mi piace tanto poterti toccare
o stare fermo e sentirti respirare
dormi gia, pelle bianca
come sarà la mia faccia stanca
provo a girare il mio cuscino
è una scusa per venirti più vicino
provo a svegliarti con un po’ di tosse
ma tu ti giri come se niente fosse
spengo la luce, provo a dormire
ma tu con la mano mi vieni a cercare
tu come me, tu come me
che le stelle della notte
fossero ai tuoi piedi
che potessi essere meglio di quello che vedi
avessi qualcosa da regalarti
e se non ti avessi uscirei fuori a comprarti
Stella di mare, tra le lenzuola
la nostra barca non naviga
vola, vola, vola!
Tu voli con me, tu voli con me
tu vola che si e’ alzato il vento
vento di notte, vento che stanca
Stella di mare come sei bella
come sei bella e come è bella
la tua pelle bianca, bianca bianca
Tu come me, tu come me
Uh, tu uh uh come me, tu come me
Chiudi gli occhi e non guardarti intorno
sta già entrando la luce del giorno
chiudi gli occhi e non farti trovare
pelle bianca di luna devi scappare
dormi ora stella mia
prima che il giorno
ti porti via, via via
Tu come me, tu come me
ora non voli, si e’ fermato il vento
posso guardare la tua faccia stanca
e quando dormi come sei bella
come sei bella e come è bella
la tua pelle bianca bianca bianca!
Tu come me, tu come me
tu come me, tu come me
tu come me…