Il corsetto dell’imperatrice (titolo originale Corsage) è un film drammatico coprodotto a livello internazionale del 2022, scritto e diretto da Marie Kreutzer. È una coproduzione tra Austria, Germania, Lussemburgo e Francia. È stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022 il 20 maggio 2022, nella sezione Un Certain Regar. È stato rilasciato in Austria e Germania il 7 luglio 2022 e nei cinema in Italia il 7 dicembre 2022.
La trama
L’imperatrice Elisabetta d’Austria è idolatrata per la sua bellezza e rinomata per aver ispirato le tendenze della moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ festeggia il suo 40° compleanno e deve lottare per mantenere la sua immagine pubblica allacciandosi il corsetto sempre più stretto. Mentre il ruolo di Elizabeth è stato ridotto contro i suoi desideri a puramente performativo, la sua fame di conoscenza e gioia di vivere la rende sempre più irrequieta a Vienna. Viaggia in Inghilterra e in Baviera, visitando ex amanti e vecchi amici, cercando l’eccitazione e lo scopo della sua giovinezza. Con un futuro di doveri strettamente cerimoniali davanti a lei, Elizabeth si ribella contro l’immagine iperbolizzata di se stessa e propone un piano per proteggere la sua eredità.
Il cast
- Vicky Krieps nei panni dell’imperatrice Elisabetta d’Austria
- Florian Teichtmeister come imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria
- Katharina Lorenz nel ruolo della contessa Marie Festetics
- Jeanne Werner nel ruolo di Ida Ferenczy
- Alma Hasun nel ruolo di Fanny Feifalik
- Manuel Rubey come re Ludovico II di Baviera
- Finnegan Oldfield nel ruolo di Louis Le Prince
- Aaron Friesz nel ruolo di Rudolf
- Rosa Hajjaj nel ruolo di Valerie
- Lilly Marie Tschörtner nel ruolo della Regina Maria Sofia delle Due Sicilie
- Colin Morgan nel ruolo di George “Bay” Middleton
- Alice Prosser nel ruolo di Anna Nahowski
La colonna sonora
La cantautrice francese Camille (alias Camille Dalmais) ha composto la musica originale per il film. L’album non è ancora stato pubblicato. Camille Dalmais ha anche scritto la musica Ratatouille (Brad Bird, 2007), Sangue (Pippo Delbono, 2014), Il piccolo principe (Mark Osborne, 2015), Fever (Raphaël Neal, 2015) e altri.