La prima regola un film di Massimiliano D’Epiro. Con nel cast Marius Bizau, Haroun Fall, Andrea Fuorto, Ileana D’Ambra. E inoltre Luca Chikovani, Antonia Fotaras, Fabrizio Ferracane, Darko Peric, Francesco Cassano. In uscita nei cinema giovedì 1 dicembre 2022.
La trama
Una scuola superiore di periferia. Gabriele, un giovane professore appena trasferito, è chiamato a tenere un corso di recupero per sei studenti “difficili”, sospesi per motivi disciplinari – quasi tutti italiani di seconda generazione. Il Preside è subito chiaro: far recuperare ai ragazzi alcune ore di lezione per l’ammissione agli esami di diploma. Il primo impatto con gli studenti, però, è violentissimo. Nicolas, il più difficile, con pregiudizi profondamente radicati, lo minaccia con un coltello e gli spiega quali sono le “regole” da seguire in quella classe.
Nonostante la sfiducia di Preside e colleghi, Gabriele riesce a conquistare i ragazzi, sia sul piano didattico sia, soprattutto, su quello umano. Sovverte le regole, diventa loro amico. Con tutti tranne che con Nicolas. A pochi giorni dalla fine del corso, lo studente, con l’aiuto degli abitanti del quartiere, provoca degli scontri contro i migranti del campo profughi, detto lo “Zoo”, situato a pochi metri dalla scuola. La tensione esplode rapidamente, e vengono fuori tutte le contraddizioni di una società abbandonata a se stessa e i conflitti che covano dentro ai giovani studenti. La scuola è prima militarizzata, poi chiusa. Il corso di recupero è finito. C’è tempo solo per l’ultima lezione.
La colonna sonora
Nel film ci sono alcuni brani scritti, prodotti e interpretati dal co-fondatore e tastierista dei Subsonica,
Davide Dileo, in arte Boosta che, in particolare per la traccia Come un sasso, lavora insieme a Violante
Placido, creando un sound perfetto per trascinare lo spettatore nell’intimità dei personaggi.
ll venticinquenne cantautore romano Porto Leon invece presta il suo ultimo singolo San Pietro, con il quale
sembra restituire proprio l’urlo delle giovani generazioni, la sua ma anche quella a cui appartengono i
protagonisti del film, che vivono con rabbia e senza più spensieratezza.
Tutte le canzoni del film La prima regola
- 1974
- Arpeggiomantico
- Beriomoto
- Butterfly Compass
- Easy
- Loneliness of a Tyrant
- Mmf part 1
- Octaves
- Sunday mess
- The day after my birthday
- Unknow theme
- Walkman part 1
- Come un sasso di Davide Boosta Dileo, Violante Placido
- Simplified scritto e prodotto da Davide Boosta Dileo, Andrea Bertolini
- San Pietro di Porto Leon