La primavera della mia vita è un film è diretto da Zavvo Nicolosi su sceneggiatura di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi. Nei cinema in Italia come evento speciale dal 20 al 22 febbraio.
La trama
La primavera della mia vita è la rocambolesca storia di due amici, con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c’entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l’iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo in cui le sorprese non finiscono mai. E Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi. Fino ad una sconvolgente rivelazione. Un sorprendente road movie, un viaggio surreale e poetico, ambientato in una Sicilia inconsueta e cinematograficamente sconosciuta, abitata da personaggi fra l’eccentrico e fiabesco.
Il cast
Nel cast Colapesce, Antonio Di Martino, Stefania Rocca, Corrado Fortuna, Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas, Erland Øye.
La colonna Sonora
Le musiche originali sono composte dagli stessi protagonisti, la canzone dei titoli di coda è Splash, in gara al Festival di Sanremo 2023. Essendo Corrado Fortuna un meccanico con una grande passione per i Doors non mancheranno canzoni di questo gruppo, un accenno è presente anche nel trailer. L’album con le musiche originali è disponibile in digitale su amazon a partire dal 20 febbraio 2023.
La tracklist con tutte le canzoni del film
- Il coro degli albini (prologo)
- Stanco stanco stanco
- Il borbottio dei giorni (clarino)
- Il cuore è un malfattore
- Il cuore è un malfattore (coda)
- Le mandorle non crescono d’inverno
- Monobonificario
- I love you mbare
- L’albero cosmico
- Sofia
- Il ricatto gentile (Siliconista)
- Speedy pizzo
- Il borbottio dei giorni (voci)
- La spiaggia
- La spiaggia sul cratere centrale
- La primavera della mia vita
- Semeniti
- Le mandorle non crescono d’inverno (Etna)
- Suore sommozzatrici
- Equilibrio cosmico lombare
- Il ricatto gentile (professore)
- Te ne vai senza di me all’orizzonte
- Il coro degli albini (Epilogo)
- Splash