Dolittle (noto anche come The Voyage of Doctor Dolittle) è un film d’avventura fantasy americano-britannico del 2020 diretto da Stephen Gaghan da una sceneggiatura di Gaghan, Dan Gregor e Doug Mand, basato su una storia di Thomas Shepherd. Dal 19 marzo 2023 il film è disponibile sulla piattaforma Netflix.
La trama
Nella Gran Bretagna dell’era vittoriana, il dottor John Dolittle è un veterinario gallese con la capacità di comunicare con gli animali. Dopo che sua moglie Lily muore in mare, Dolittle si ritira dalla società umana e si prende cura solo degli animali nel suo santuario che la regina Vittoria gli ha regalato. Anni dopo, Tommy Stubbins, un ragazzino, ferisce accidentalmente uno scoiattolo rosso di nome Kevin mentre è fuori con suo padre, e si ritrova condotto a casa di Dolittle dal suo macaw Polynesia, che spera che aiuti Dolittle a riconnettersi con gli umani. Allo stesso tempo, la regina Vittoria invia la sua damigella d’onore, Lady Rose, a cercare l’aiuto di Dolittle quando si ammala gravemente. Dopo aver curato Kevin, Dolittle accetta di vedere Victoria, dopo che Poly rivela che perderà la sua casa se la regina muore.
Il cast
- Robert Downey Jr. nei panni del dottor John Dolittle , un veterinario vedovo gallese che ha la capacità di parlare con gli animali.
- Harry Collett nei panni di Tommy Stubbins , l’apprendista autoproclamato di Dolittle.
- Antonio Banderas nei panni di Re Rassouli, padre di Lily e re di Monteverde.
- Michael Sheen nei panni del dottor Blair Müdfly, un vecchio compagno di scuola e rivale di Dolittle che rimane gradualmente colpito dall’abilità speciale di Dolittle.
- Jim Broadbent nei panni di Lord Thomas Badgley, uno dei presidenti della regina che invia Müdfly a prendere prima i frutti dell’Eden Tree.
- Jessie Buckley nel ruolo della regina Vittoria , la regina del Regno Unito.
- Carmel Laniado nei panni di Lady Rose, una damigella d’onore della regina che diventa amica e interesse amoroso di Tommy.
- Kasia Smutniak nei panni di Lily Dolittle , defunta moglie di Dolittle e defunta figlia del re Rassouli.
- Ralph Ineson nei panni di Arnall Stubbins, lo zio di Tommy.
- Joanna Page nel ruolo di Bethan Stubbins, la zia di Tommy.
- Sonny Ashbourne Serkis nei panni di Arnall Stubbins Jr., cugino di Tommy.
- Elliot Barnes-Worrell nei panni del capitano William Derrick, un capitano ufficiale britannico che segue gli ordini del dottor Müdfly.
La colonna sonora del film Dolittle
Back Lot Music ha pubblicato la colonna sonora ufficiale della commedia per famiglie Dolittle. L’album contiene la musica originale del film composta da Danny Elfman (Rumore Bianco (White Noise), Mercoledì, Justice League). È inclusa anche la canzone originale Original eseguita da Sia. La colonna sonora è uscita in digitale il 17 gennaio 2020 ed è disponibile su Amazon.
Dolittle (Original Motion Picture Soundtrack)
- Original – Sia (3:34)
- Opening (2:39)
- Wonder (2:44)
- Chess Match (2:17)
- Revelry (1:16)
- Lunchtime (0:39)
- He’s Back (3:09)
- Teamwork (1:46)
- Betsy Chase (2:39)
- Investigation (3:09)
- The Voyage Begins (2:01)
- Remembering Lily (0:53)
- The Getaway (3:11)
- Well Done Everybody (1:34)
- Monteverde (5:03)
- Pep Talk (3:14)
- Onward (3:57)
- The Dragon (3:48)
- The Extraction (2:10)
- We Belong Together (1:51)
- Save The Queen (2:42)
- Revelation (1:39)
- Victory (2:20)
- Dragon Indigestion (0:37)