L’uomo che disegnò Dio è un film italiano diretto e interpretato da Franco Nero. Presentato in anteprima al Torino Film Festival il 5 dicembre 2022 e distribuito nelle sale cinematografiche in Italia il 2 marzo 2023.
La trama
Emanuele è un solitario e cieco anziano con un grande dono: la capacità di ritrarre chiunque semplicemente udendone la voce. Nessuno conosce questa “magia”, tranne la sua assistente sociale Pola e gli studenti della scuola serale dove insegna ritrattistica a carboncino. La sua vita viene sconvolta quando Pola gli presenta due immigranti africane: Maria è una vedova che è venuta in Italia sperando in un futuro migliore per lei e sua figlia, Iaia. Le due si trasferiscono da lui occupandosi in cambio della casa.
Una sera, Iaia registra il vecchio mentre sta disegnando un suo ritratto e carica il materiale online. La “magia” diventa virale in brevissimo tempo. Emanuele viene notato da Talent Circus, uno show televisivo che scopre strani talenti per sfruttarli per una migliore condivisione. Così Emanuele lascia la sua vita solitaria, in un primo momento per promuovere l’associazione umanitaria di Pola, ma dopo un po’ diventa
la star principale dello spettacolo. Con la fama e il denaro, iniziano a venire anche i problemi: tra accuse legali e invidia dei suoi stessi studenti, l’unica cosa che Emanuele desidererà è tornare alla sua vita solitaria, sperando che le persone possano riguadagnare queste virtù di compassione e solidarietà, che spesso il successo e la fama dimenticano.
Il cast
- Franco Nero: Emanuele
- Kevin Spacey: detective
- Faye Dunaway: Tasha
- Robert Davi: avvocato Fauci
- Stefania Rocca: Pola
- Massimo Ranieri: Bettler
- Alessia Alciati: Alessia
- Diana Dell’Erba: Fiamma
- Kathleen Hagen: Lina Forzosi
- Simona Nasi: Desirè
La colonna sonora
Ala Bianca Records ha pubblicato una colonna sonora per il dramma italiano L’uomo che disegnò Dio. L’album contiene la musica originale del film composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia (Il nostro generale, Sapore di te). La colonna sonora è disponibile per lo streaming o il download su amazon a partire dal 2 marzo 2023.
- Don’t Move (1:24)
- The Man Who Drew God (2:37)
- Yaya (4:37)
- White Light (1:32)
- Guilty of Nothing (1:30)
- Elements (1:28)
- Maria (1:14)
- Suspended Memory (2:46)
- Confession (0:41)
- Search Warrant (1:12)
- Far Shadow (1:04)
- The Man Who Drew God (Versione 1) (2:12)
- Circus Swing (1:05)
- Jam (1:00)
- New Star (0:32)
- Talent Circus (1:29)