Women Talking (Original Motion Picture Soundtrack) è l’album della colonna sonora composto da Hildur Guðnadóttir (Tár, Soldado) per l’ omonimo film del 2022, diretto da Sarah Polley, basato sull’omonimo romanzo del 2018 di Miriam Toews e uscito nei cinema in Italia mercoledì 8 marzo 2023. Hildur ha collaborato con Skúli Sverrisson che ha fornito assoli di chitarra.
Rilascio
Mercury Classics Soundtrack & Score ha pubblicato la colonna sonora ufficiale del film in digitale il 2 dicembre e fisicamente il 16 dicembre 2022. L’album è disponibile su Amazon anche nella versione in CD e nell’edizione in vinile.
Le parole di Hildur Guðnadóttir
Ha spiegato Hildur Guðnadóttir “Women Talking racconta una storia ispirata a fatti realmente accaduti. Mentre la storia è sia il giorno del giudizio che un invito alla preghiera, la musica doveva essere un veicolo di speranza, una via d’uscita da una situazione insopportabilmente oscura. È stato un processo molto interessante per me perché dovevo inevitabilmente metterlo nel contesto con i grandi movimenti avanti e indietro che le donne hanno sperimentato.Invece di lasciarmi paralizzare dalla rabbia, ho sentito che la via da seguire era quella di appoggiarmi all’amicizia e alla connessione, come sperimentiamo nel film“.
La trama del film
Una giovane donna dorme sola, a letto. Ci sono lividi e ferite visibili sui fianchi e sulla parte superiore interna delle cosce, ferite causate dallo stupro.
Nel 2010, le donne e le ragazze di una colonia mennonita isolata e senza nome scoprono che gli uomini hanno usato tranquillanti per mucche per sottometterle e violentarle. Gli aggressori vengono arrestati e imprigionati in una città vicina. La maggior parte degli uomini della colonia viaggia per sovrintendere alla cauzione, lasciando le donne da sole per due giorni per determinare come procedere. Tengono un plebiscito per decidere se restare e non fare nulla, restare e combattere o andarsene.
Il cast
Il film è interpretato da Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Judith Ivey, Ben Whishaw e Frances McDormand, che funge anche da produttore.
Women Talking (Original Motion Picture Soundtrack)
- Work of Ghosts (0:24)
- Speak Up (3:16)
- Doomsday (0:54)
- Not All Men (3:29)
- Pros and Cons (1:20)
- Always (2:43)
- I Saw Him (0:20)
- He’s Here (3:30)
- Teeth (0:22)
- Peace of God (2:17)
- Jumping (1:30)
- Boys (2:26)
- Nettie (0:21)
- Leaving (3:41)
Daydream Believer dei The Monkees
Nel film un addetto al censimento attraversa la loro piccola città, la sua macchina traballante moderna come qualsiasi cosa la maggior parte di queste donne abbia mai visto. Tutti fuggono nelle loro case, resistenti alle intenzioni di questo visitatore. Per attirare l’attenzione, suona una canzone: “Daydream Believer” dei The Monkees. È carino, non minaccioso. Come si può essere intimiditi da una semplice canzone d’amore? Non ha lo scopo di spaventare, ma di invogliare queste donne a parlare con il mondo esterno, qualcosa per cui non sono ancora pronte. Il loro intero dibattito è incentrato sul fatto che possano e debbano abbracciare un futuro per il quale sono completamente impreparate.
Nel libro, la canzone che suona in questo momento è “California Dreamin'” dei The Mamas & The Papas, un numero più lussureggiante che evoca un momento iper-specifico nel tempo. Polley inizialmente aveva pianificato di usare quella canzone fino a quando il suo editore, Christopher Donaldson, non ha suggerito The Monkees. Era la chiamata giusta. Per quanto iconica sia “California Dreamin’”, e per quanto sia evidente una connessione tematica che condivide con il numero dei Monkees, non sembra così ottimista, più malinconica che gioiosa. Queste non sono donne con molto di cui sperare, non quando arriva il responsabile del censimento. Il suo arrivo porta con sé la notizia del ritorno degli uomini e la scadenza imminente della loro decisione.
Tutte le canzoni di repertorio
- Daydream Believer – The Monkees
- [Children Of The Heavenly Father – Canto tradizionale
- Nearer My God To Thee – Canto tradizionale
- Work For The Night Is Coming – Canto tradizionale