Cento domeniche è un film del 2023 diretto da Antonio Albanese (Contromano, Io Sono il Re – Cetto c’è, senzadubbiamente). Presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma, il film è in uscita nei cinema i Italia giovedì 23 novembre 2023.
La trama
Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita.
La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
Il cast
- Antonio Albanese: Antonio Riva
- Donatella Bartoli: Egle
- Liliana Bottone: Emilia
- Sandra Ceccarelli: Margherita
- Elio De Capitani: Carlo Bonacina
- Maurizio Donadoni: Umberto
- Giulia Lazzarini: Sara
- Carlo Ponta: medico
- Bebo Storti: Maurizio
- Marianna Folli: Maddalena
La colonna sonora di Giovanni Sollima
Giovanni Sollima ha firmato le musiche originali del film Cento domeniche. Spiega il violoncellista e compositore: “Con Antonio Albanese fin dal primo istante, cioè dalla sceneggiatura abbiamo messo a fuoco soprattutto il protagonista, ma anche gli altri personaggi, luoghi e diversi momenti. Ero incuriosito anche da aspetti legati a orari o momenti del giorno, soprattutto della notte e della luce, o del buio, per me elemento importante per la musica. Prima delle riprese Antonio mi chiese un tema, per entrare nell’atmosfera, per condividerlo con gli altri attori. Avevo già abbozzato e delineato il tema di ‘Antonio’, che nel corso del film appare più volte ma sempre in metamorfosi; svuotato, lontano, più intenso. Fino a svelarsi lacerante all’ultimo”.
I temi che compongono la colonna sonora sono interpretati, oltre che dallo stesso Sollima al violoncello, dai Solisti della Scala di Milano e Carlotta Maestrini. La colonna sonora è disponibile in digitale su tutte le piattaforme di streaming online e su amazon a partire da venerdì 24 novembre 2023.
Cento domeniche (Colonna Sonora Originale)
- Tema Antonio 02:56
- Strada lunga 01:47
- Insomnia 2 02:36
- Fabbrica 01:07
- Requiem A 01:26
- Strada lunga con cello solo 01:44
- Requiem B piano solo 01:44
- Tema madre 2 01:13
- Tema clarinetto 01:08
- Requiem B 02:39
- Slow 2 02:03
- Tema Antonio – finale