Santocielo è un film di Francesco Amato. Con nel cast artistico Salvo Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta. In uscita nei cinema in Italia giovedì 14 dicembre 2023.
La trama
Disastro climatico, guerre, fanatismo, menzogna, avidità. Il genere umano ultimamente sembra aver
toccato il fondo, tanto che in paradiso decidono di inviare sulla terra un nuovo messia. Per l’uomo
è l’ultima occasione dopodiché, se si ostinerà a non mettere la testa a posto, sarà diluvio universale,
questa volta senza arca.
A fare l’annunciazione e ad insufflare nel grembo della nuova Madonna il nuovo Messia viene inviato Aristide (Valentino Picone), un angelo che crede di sapere il fatto suo ma che in realtà non conosce l’animo umano e nemmeno se stesso. Tanto che tra errori di valutazione e imperdonabili leggerezze, finisce per “ingravidare” non la prescelta ma tale Nicola Balistreri (Salvo Ficarra), un professore bigotto, ossessionato dai propri pregiudizi e da ciò che la gente dice di lui. Quel che si dice “un bel casino”, sia per Aristide che per Nicola. Trascinati dagli eventi, i due finiranno per fare squadra, o meglio famiglia, nella speranza di uscire dai guai senza fare troppi danni. Insomma, cose dell’altro mondo… e anche di questo!
La colonna sonora
Le musiche originali della colonna sonora sono di Andrea Farri (7 Donne e un Mistero, Security, Puoi baciare lo sposo, Io Capitano). Al momento nessun album con le musiche originali del film è stato pubblicato.
Tutte le canzoni del film Santocielo
- Alexander Jean – I Love It
- Pierangelo Sequeri – Ti ringrazio mio Signore
- Io ho un amico che mi ama
- Bizet – Carmen: “L’amour est un oiseau rebelle”
- Mozart – Non più andrai
- Gioachino Rossini – Il barbiere di Siviglia
- Laura Caraffa – ‘Til Death Do Us Part