Liberamente ispirato al film tedesco Victoria di Sebastian Schipper, Fino alla fine è un film diretto da Gabriele Muccino. In uscita nei cinema in Italia giovedì 31 ottobre 2024.
La trama
Fino alla fine racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent’anni che ha vissuto tutta la vita sottovuoto e in solitudine. Durante una vacanza a Palermo con la sorella, nelle ultime 24 ore prima del ritorno in California, incontra Giulio e il suo gruppo di amici siciliani. Queste 24 ore cambieranno per sempre la sua esistenza. Desiderosa di vivere fino in fondo, Sophie decide di scegliere di camminare sull’orlo del baratro trascinandosi in una vertigine pericolosa, trasformando una semplice avventura in una battaglia per la sopravvivenza, il riscatto e l’adrenalina pura. In questo labile confine tra vita e morte, Sophie verrà risucchiata dal fascino del pericolo, commettendo errori che marchieranno la sua vita, cambiandola per sempre. Il film è ambientato a Palermo
Il cast
- Elena Kampouris: Sophie
- Saul Nanni: Giulio
- Lorenzo Richelmy: Komandante
- Yan Tual: Yuri
- Ruby Kammer: Rachel
- Syama Rayner: Liz
- Mitch Salm: Brian
- Enrico Inserra : Samba
- Francesco Garilli: Sprizz
- Ruby Kammer: Rachel
- Mitch Salm: Brian
- Grace Ambrose
- Samuel Kay
La colonna sonora di Paolo Buonvino
Le parole del compositore Paolo Buonvino (Incastrati, Romanzo Criminale): Dopo tanti anni e tante note per numerosi film, ciò che cerco quando lavoro ad una colonna sonora è contribuire a comunicare qualcosa in cui credo veramente, trasmettendo non solo l’essenza della storia del film, ma anche la mia personale visione. Quando ho letto la sceneggiatura e visto il primo montaggio del film, ho capito subito che avrei avuto il privilegio di andare ad esplorare l’animo umano attraverso questi personaggi. La ricerca estrema e disperata della protagonista, l’adrenalina mischiata alla passione, che sono in realtà uno spasmodico tentativo di trovare se stessi pienamente al di là delle convenzioni del vivere comune, si sono tradotte in una ispirazione musicale continua ed incalzante.
Dal cassetto della mia memoria è emerso, come un’illuminazione, il testo di “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche:
“…Ich liebe Den, welcher aus seiner Tugend seinen Hang und sein Verhängniss macht: so will er um seiner Tugend willen noch leben und nicht mehr leben”
“ …Io amo colui che della sua virtù fa un’inclinazione e un destino funesto: così egli vuole vivere, e insieme non più vivere, per amore della sua virtù.”
“….Ich liebe Den, welcher nicht einen Tropfen Geist für sich zurückbehält, sondern ganz der der Geist seiner Tugend sein will: so schreitet er als Geist über die Brücke.”
“ ….Io amo colui che non serba per sé una goccia di spirito, bensì vuol essere in tutto e per tutto lo spirito della sua virtù: in questo modo egli passa, come spirito, al di là del ponte.”
Ho fatto cantare questo testo ad un coro femminile in diversi punti del film, interpretando musicalmente il testo con l’intento di trasferire un pensiero di ricerca spasmodica ma profonda del proprio essere alla frenetiche e angosciose azioni della protagonista. Ho usato tre elementi musicali: l’elettronica, i Taiko (percussioni giapponesi il cui suono nella tradizione era un mezzo per connettersi con il ritmo primordiale della vita) e un’ orchestra d’archi, cercando di rappresentare attraverso la loro contrapposizione la lotta continua tra il nostro vero Sé e ciò che ci sentiamo “costretti” ad essere.
Ascolta la colonna sonora di Fino alla fine
Dal 31 ottobre 2024 è possibile ascoltare la colonna sonora di Fino alla fine su tutte le piattaforme di streaming online, inclusa amazon. A seguire la lista tracce:
- Shadows 01:06
- The Sea 02:22
- Leap 03:19
- Sophie (Part 1) 05:33
- Sophie (Part 2) 06:23
- Get Out! 00:47
- Komandante 02:45
- Here Now (Part 1) 03:01
- Breath 02:11
- Seine Neigung und sein Untergang 03:37
- The Garage 09:05
- Noch Leben 02:21
- Until the End 05:23
- The End 02:09
- If 01:04
- Here Now (Part 2) 03:54