M&B Music Blog

Parthenope – Canzoni e Colonna Sonora Film di Paolo Sorrentino

Parthenope è un film scritto e diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino. La pellicola è girata tra Napoli e Capri ed è una co-produzione Italia-Francia. In uscita nei cinema in Italia giovedì 24 ottobre 2024.

La trama

Il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate
di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.

E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

Il cast

La colonna sonora

Le musiche originali sono composte da Lele Marchitelli (C’è ancora domani, Loro di Paolo SorrentinoThe Young PopeLa grande bellezza). Nel film sono inoltre inclusi “Napoletana” e “Popularia“, due brani composti dal cantautore, compositore e sassofonista partenopeo Enzo Avitabile.

Inoltre Valerio Piccolo firma la canzone originale E si’ arrivata pure tu, presente nella colonna sonora del film. Il brano prodotto, da Pino Pecorelli, dal 27 settembre 2024 è disponibile in digitale su tutte le piattaforme di streaming online in due versioni: piano e archi e chitarra

Sono infine presenti le canzoni Warmth di Peter Gregson, Warren Zielinski, Magdalena Filipczak, Laurie Anderson, Ashok Klouda e Era Già Tutto Previsto di Riccardo Cocciante.


Potrebbe interessarti anche

Exit mobile version