Anora è un film commedia-drammatico romantico americano del 2024 scritto, diretto e montato da Sean Baker (Un sogno chiamato Florida). In uscita nei cinema in Italia mercoledì 7 novembre 2024.
La trama
Anora “Ani” Mikheeva è una giovane spogliarellista che vive a Brighton Beach, un quartiere russofono di Brooklyn. Sebbene sia brava nel suo lavoro, Ani è infelice della sua vita e cerca una via d’uscita.
Poiché Ani è l’unica spogliarellista nel suo esclusivo strip club di Manhattan che parla russo, il suo capo la presenta a Ivan “Vanya” Zakharov, il figlio dissoluto e immaturo di un ricco oligarca russo. Vanya è apparentemente in America per studiare, ma preferisce fare festa e giocare ai videogiochi nella villa di famiglia a Brooklyn. I suoi genitori pagano il suo padrino Toros e gli scagnozzi Garnick e Igor per tenerlo d’occhio e pulire i suoi pasticci.
Sebbene Ani non si consideri una prostituta, Vanya la assume per diversi incontri sessuali. Si affeziona ad Ani e le paga 15.000 $ per stare con lui per una settimana e fingersi la sua ragazza, innescando una storia d’amore travolgente. Vanya e il suo entourage volano a Las Vegas, dove Vanya chiede ad Ani di sposarlo.
Il cast
- Mikey Madison: Anora
- Mark Ėjdel’štejn: Ivan “Vanja” Zacharov
- Jurij Borisov: Igor’
- Vače Tʻovmasyan: Gaṙnik
- Karren Karagulian: Tʻoros
- Aleksej Serebrjakov: Nikolaj Zacharov
- Dar’ja Ekamasova: Galina Zacharova
Le canzoni del film Anora
il film contiene numerose canzoni pop, tra cui Dreaming di Blondie, introdotto per la prima volta nell’universo del film nel trailer. Include anche utilizzi molto memorabili del grande successo del 2002 delle tATu dal titolo All The Things She Said” e del brano Greatest Day dei Take That, numero uno nel Regno Unito nel 2008.
Il film non presenta una colonna sonora originale. Matthew Hearon-Smith è il supervisore musicale del progetto. Al momento non è stato annunciato alcun album della colonna sonora.