Il Gladiatore II (titolato sullo schermo come GLADIIATOR) è un film d’azione storico epico del 2024 diretto e coprodotto da Ridley Scott. È stato prodotto da Scott Free Productions, Red Wagon Entertainment e Parkes+ MacDonald Image Nation e distribuito da Paramount Pictures. Sequel del Gladiatore (2000), il film è stato scritto da David Scarpa da una storia che ha scritto con Peter Craig. In uscita nei cinema in Italia giovedì 14 novembre 2024.
La trama
Oltre due decenni dopo gli eventi di Gladiatore, Lucio, figlio di Lucilla e Massimo, vive con la moglie e il figlio in Numidia. I soldati romani guidati dal generale Marco Acacio invadono, uccidendo la moglie e costringendo Lucio alla schiavitù. Ispirato da Massimo, Lucio decide di combattere come gladiatore sotto l’insegnamento di Macrino, un ex schiavo che complotta per rovesciare i giovani imperatori Caracalla e Geta.
Il cast
- Paul Mescal: Lucio Vero
- Pedro Pascal: Marco Acacio
- Connie Nielsen: Augusta Lucilla
- Denzel Washington: Macrino
- Joseph Quinn: Geta
- Fred Hechinger: Caracalla
- Derek Jacobi: senatore Gracco
La colonna sonora
La Decca Records ha pubblicato l’album della colonna sonora ufficiale per il film storico d’azione epico di Ridley Scott, Il Gladiatore II. L’album contiene la musica originale del film composta da Harry Gregson-Williams (Galline in fuga – L’alba dei nugget, House of Gucci, The Equalizer 2 – Senza Perdono). La colonna sonora è disponibile in formato digitale e fisico (su CD e vinile) a partire dal 15 novembre 2024 ed è disponibile su Amazon. Una prima traccia (Strength and Honor) è stata pubblicata in precedenza come singolo digitale.
- Gladiator II Overture (3:01)
- Lucius, Arishat and the Roman Invasion (8:34)
- I’ll Wait for You (5:51)
- Ostia (4:11)
- Angry Baboons (2:00)
- Strength and Honor (3:21)
- Acacius Returns (1:26)
- City of Rome (1:55)
- Defiance (0:55)
- I See Him in You (2:59)
- Acacius in the Colosseum (6:43)
- Let the Gods Decide (4:08)
- Macrinus’ Plan (3:34)
- I Need You to Do This (3:52)
- Smooth Is The Descent (4:22)
- Now That I Have Found You (2:43)
- Echoes in Eternity (2:15)
- War, Real War (3:30)
- The Dream Is Lost (2:45)
- Now We Are Free – Lisa Gerrard, Gavin Greenaway & The Lyndhurst Orchestra (4:18)
Gregson-Williams ha scritto 100 minuti di musica originale per il film. Oltre a trasmettere il cuore emotivo del film, ha cercato di creare un suono unico ed esotico, che includeva un motivo di violoncello elettrico per il personaggio di Denzel Washington, Macrinus, eseguito da Martin Tillman.