Napoli – New York – Canzoni Colonna Sonora Film di Gabriele Salvatores
Napoli – New York è un film del 2024 diretto da Gabriele Salvatores su soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli. In uscita nei cinema in Italia il 21 novembre 2024.
La trama
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Il cast
- Pierfrancesco Favino: Domenico Garofalo
- Dea Lanzaro: Celestina
- Antonio Guerra: Carmine
- Omar Benson Miller: George
- Anna Ammirati: Anna Garofalo
- Anna Lucia Pierro: Agnese
- Tomas Arana: Il Capitano
- Antonio Catania: Joe Agrillo
La colonna sonora
La musica è stata realizzata dal lucchese Federico De Robertis (Il Ragazzo Invisibile). “In questa colonna sonora ho riunito più stili musicali, dall’elettronica, all’orchestrale” ha detto il compositore.
Nelle note di regia si legge: Questo film mi ha dato la possibilità di mettere a frutto una serie di esperienze fatte in questi anni: dal lavoro con i bambini, all’uso “poetico” degli effetti speciali (soprattutto per la ricostruzione di New York), all’impiego della musica in termini narrativi e non solo come commento (musica originale, ma anche canzoni d’epoca, napoletane e americane). La “reinvenzione” di New York, per cui abbiamo integrato scenografia e architetture reali con interventi al computer è quindi, come detto, una visione “soggettiva” e non oggettiva e realistica. Come dicono gli americani: “More than reality”.
La canzone dei titoli di coda
Il cantautore campano Alfonso De Pietro ha contribuito alla colonna sonora di Federico De Robertis. È nata una canzone, Furastiere. Il brano è sui titoli di coda con la voce e la chitarra di De Pietro, che la interpreta insieme alla band Fede & gli Infedeli. La canzone racconta la storia del film, di quando gli stranieri, i clandestini, erano gli italiani, soprattutto i meridionali, che partivano per terre lontane in cerca di una vita migliore.
De Pietro interpreta nel film anche Parzonarella mia, un canto tradizionale partenopeo pubblicato negli anni ’70 dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Nel film è presente anche la canzone Be My Baby. Il brano scelto per il trailer è la mitica A Salty Dog dei Procol Harum.